PERCORSI DI EDUCAZIONE EMOZIONALE
I percorsi di educazione emozionale per le scuole sono progetti fondamentali per aiutare gli studenti a sviluppare una maggiore consapevolezza di sé, empatia e capacità di gestione delle emozioni.
OBIETTIVI DEL PERCORSO
- Promuovere la consapevolezza delle proprie emozioni.
- Migliorare le competenze relazionali e sociali.
- Potenziare le capacità di gestione dello stress e delle emozioni difficili.
- Educare alla comunicazione empatica e all’ascolto attivo.
- Favorire lo sviluppo di una mentalità resiliente.
STRUTTURA TIPO DEL PERCORSO
Durata: 8-10 incontri (1 incontro a settimana, 1-2 ore per incontro).
Target: Studenti di età compresa tra i 14 e i 19 anni.
Metodo: Laboratori interattivi, role-play, discussioni di gruppo, tecniche di mindfulness.
CONTENUTI TIPO DEL PERCORSO
1. Introduzione alle emozioni
- Obiettivo: Comprendere cosa sono le emozioni e perché sono importanti.
2. Consapevolezza emotiva
- Obiettivo: Aiutare gli studenti a identificare e riconoscere le proprie emozioni.
3. La gestione delle emozioni difficili
- Obiettivo: Imparare strategie per affrontare emozioni come rabbia, paura o tristezza.
4. L’empatia
- Obiettivo: Migliorare la capacità di mettersi nei panni degli altri.
5. Comunicazione efficace
- Obiettivo: Sviluppare abilità di ascolto attivo e comunicazione non violenta.
6. Resilienza e pensiero positivo
- Obiettivo: Potenziare la capacità di affrontare le difficoltà con uno spirito positivo.
7. Mindfulness e gestione dello stress
- Obiettivo: Introdurre tecniche di mindfulness per ridurre l’ansia e migliorare la concentrazione.
8. Conclusione e feedback
- Obiettivo: Riflettere sull’esperienza e consolidare le competenze acquisite.
METODOLOGIE
- Approccio esperienziale: Gli studenti sono attivamente coinvolti in ogni attività.
- Lavoro di gruppo: Per favorire la collaborazione e il confronto.
- Supporto visivo: Utilizzo di materiali come video, immagini e presentazioni.